Misuratori di strati - spessimetri
I Misuratori di Strati sono strumenti indispensabili per effettuare ogni tipo di misurazione sullo spessore dei ricoprimenti su vari materiali in maniera "non distruttiva". Strumenti indispensabili quindi in tutte quelle lavorazioni dove si necessiti verificare lo spessore dei ricoprimenti. Con i nostri Misuratori di Strati dovrete semplicemente appoggiare la sonda sul materiale del quale dovete verificare lo spessore della ricopertura e leggere il risulato sul display. Niente di più semplice, accurato ed immediato.
Campi di Utilizzo: Carrozzerie, Industria Automobilistica, Cromatura e Ricoperture in Genere sia su metalli magnetici che amagnetici.

Il Misuratore di Strati Portatile Digitale è un'apparecchio maneggevole che permette di effettuare delle misurazioni non distruttive, rapide e precise degli strati più svariati.
Questi Spessimetri di altissima precisione vengono utilizzati prevalentemente nel settore della protezione industriale anticorrosiva, nelle attività galvaniche ed in quelle di verniciatura, nell'industria chimica, nella produzione di aerei, navi e automobili, nonchè nella costruzione di macchinari ed apparecchiature.
Il Misuratore di Strati utilizza il metodo "magneto induttivo" per effettuare le sue misurazioni sui metalli ferrosi, mentre per le misurazioni su basi in metalli non ferrosi utilizza il metodo delle "correnti parassite".

Caratteristiche principali:
Costruito per rispettare gli standard ISO2178 e ISO2361 come anche gli standard DIN, ASTM e BS. Ideale per l'utilizzo sia in condizioni di Laboratorio che sul campo in officina. 
La sonda di tipo "Fe" (F) permette di misurare lo spessore di materiali non magnetici (come vernici, plastica, smalti, rame, zinco, alluminio, cromo etc.) su materiali magnetici (come ferro, nikel etc.). Può essere utilizzata anche per misurare lo spessore di strati galvanizzati, laccati, smaltati, fosfatati, coperture di rame, alluminio, alcune leghe, carta etc. 
La sonda di tipo "NFe" (NF) misura lo spessore di materiali non magnetici su metalli non magnetici. Deve essere utilizzata su lacche, vernici, smalti, materiali sintetici etc. applicati su alluminio, ottone, zinco e altri metalli non ferrosi. 
Riconoscimento automatico del substrato 
Spegnimento Automatico e Manuale (tranne i mod. SA8821/22/23)
Due metodi di misurazione: Singolo o Continuo (tranne i mod. SA8821/22/23)
Grande angolo di misurazione e alta risoluzione 
Conversione µm /mil 
Display Digitale per una lettura dei risultati semplice ed esatta 
Costruito con materiali di altissima qualità garantisce il perfetto utilizzo per svariati anni senza nessun bisogno di manutenzione.
Di seguito, modelli disponibili e schede tecniche.


 
NOVITA'

I nuovissimi Spessimetri della Serie SA8827 ridefiniscono gli standard qualitativi del settore, mantenendo inalterati tutti gli accorgimenti che hanno reso vincenti i loro predecessori e introducendone di nuovi migliorando sensibilmente la funzionalità.

I Misuratori di Rivestimenti e Strati di Vernici della Serie SA8827 condensano precisione, ripetibilità, facilità di utilizzo e risparmio energetico in un corpo strumento al top per compattezza, dimensioni del display ed ergonomicità. 

SA8827-I e SA8827-E sono conformi agli standard internazionali ISO2178, ISO2361, DIN, ASTM e BS. I principali Ambiti di Utilizzo svariano dalla Galvanica al settore Automotive passando attraverso tutte le realtà legate al Controllo Qualità nel comparto Verniciature e Rivestimenti. 

Le Innovazioni di questa terza generazione di Spessimetri per Rivestimenti sono molteplici:

1.     Possibilità di memorizzare i dati raccolti e visualizzare su schermo in tempo reale i valori massimo, minimo, medio e l'ultimo della sessione di misurazioni che si sta effettuando.
 2.     Display LCD retroilluminato più ampio per letture chiare dei valori anche in condizioni di minima luminosità. 
3.     Corpo strumento con le dimensioni più compatte della categoria.
4.     Risparmio energetico garantito, funziona con solo 2 batterie AAA 
5.      Il SA8827-E in particolare è campione di praticità, infatti grazie alla sua Sonda Esterna di nuova concezione, in grado di misurare rivestimenti su Sottostrati Ferromagnetici e Non Ferromagnetici, elimina di fatto la necessità di cambiare sonda presente nei modelli precedenti, con notevoli guadagni in termini di tempo.

Tra le altre caratteristiche dello strumento ricordiamo l’Autospegnimento, le pratiche funzioni di Calibrazione e di Azzeramento, il Riconoscimento Automatico del Sottostrato e la possibilità di interfacciarsi con i personal computer grazie a un cavo RS232 in USB e software dedicato opzionali. 
 

Il SA8827 viene prodotto in due versioni: SA8827-I e SA8827-E. I 2 allestimenti hanno identiche caratteristiche tecniche  e differiscono solamente per il tipo di sensore, rispettivamente integrato o esterno. 

Il SA8827-I è da preferire nel caso si debba impiegare lo strumento su superfici ampie e di facile accesso quali lamiere, piastrelle, pannelli, carrozzeria di automezzi, etc. e quando sia richiesta la praticità di utilizzare lo strumento con una sola mano. 

Il SA8827-E è maggiormente indicato quando si devono effettuare misurazioni in ambienti di difficile accesso, sui particolari e più in generale in tutti i casi dove si necessiti una maggiore duttilità d'impiego laddove il modello con sonda integrata non potrebbe arrivare. 

La Dotazione Standard comprende 4 spessori di taratura in un campo compreso tra 50 e 350µm, 2 basi metalliche di azzeramento e calibrazione (rispettivamente Ferromagnetica e Non Ferromagnetica), Sonda Esterna (nel modello SA8827-E), Laccetto da Polso e Valigetta Antiurto per riporre e trasportare gli strumenti.

Gli Accessori Opzionali prevedono il cavo e il software per interfacciare lo strumento con i personal computer, fogli di calibrazione con particolare spessore, Certificazione Primaria SIT e/o Rapporti di Taratura sia sugli strumenti, sia sui master di taratura.

Manualistica, Assistenza e Garanzia sono tutte in Italiano.


 
 
 

 

 
 
Spessimetro Vernici e Rivestimenti - Sonda Esterna 
con Campo di Misura Speciale da 3.000 a 1.5000µm

 
Indietro